Ing. C. Nobler RSPP


Claudio Nobler, dottore di ricerca in ingegneria, iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Firenze e al Collegio dei Periti Industriali di Pistoia.

 

Promuove e coordina il gruppo di lavoro Studio PC ed è il socio unico e amministratore della  Polisoluzioni s.r.l unipersonale.

 

Il Dott. Ing. Claudio Nobler svolge prevalentemente attività di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. ex Art. 8 bis D.Lgs. 626/94, oggi sostituito dal D.Lgs. 81/2008 Testo unico per la sicurezza sul lavoro in vigore dal 16/05/2008) in qualità di consulente esterno di varie Pubbliche Amministrazioni (tra cui Amministrazioni Comunali e Uffici Giudiziari) e Aziende di varie tipologie e dimensioni. L'ing. Claudio Nobler esercita il ruolo di RSPP consulente esterno sia in virtù di titoli formativi specifici per RSPP/ASPP (modulo A, modulo B per vari macrosettori ATECO, modulo C), sia in virtù di esperienza più che decennale, nonché di quale autore di pubblicazioni e progettista / coordinatore di progetti speciali regionali e nazionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Dott. Ing. Claudio Nobler è infatti autore di numerose pubblicazioni edite da ISPESL e ARPAT,  in collaborazione con varie ASL della Toscana e con l'Associazione nazionale "Ambiente Lavoro ONLUS", relative alla sicurezza sul lavoro e all'impatto sull'ambiente esterno per vari comparti produttivi tra cui: filatura del cardato, metalli preziosi, fonderie di ghisa di seconda fusione, autofficine, cementifici, cantine vinicole, caseifici, conserve vegetali in vasetto, piscicoltura, vetro e cristallo, cartone ondulato, farmaceutica, coloranti per ceramica, confezione capi di abbigliamento,  ecc...

 

Il Dott. Ing. Claudio Nobler è in possesso tra l'altro delle seguenti qualifiche professionali:

- Qualifica Regione Toscana "Esperto in problematiche ambientali e prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro", 1996.

- Qualifica Regione Toscana "Tecnico per la compatibilità elettromagnetica e le alte frequenze", 2001.

- Qualifica Regione Toscana "Progettista di media per la teleformazione", 2001.

 

E' abilitato allo svolgimento del ruolo di "Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili" (D.Lgs. 81/2008 - ex D.Lgs. 494/96).

E' consulente tecnico di ufficio (CTU) del Tribunale di Firenze ed ha svolto perizie per la Procura della Repubblica di Pistoia e per la Corte d'Appello di Firenze.

E' Registraton Authority Officer abilitato al rilascio dei dispositivi per la firma digitale.

 

Il Dott. Ing. Claudio Nobler si occupa anche di ricerca in ambito informatico per tecnologie web innovative, in particolare per la definizione di ontologie e sistemi di sviluppo per portali web dinamici e semantici. 

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni, presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi di dottorato dal titolo "Organizzazione di informazioni e servizi telematici con particolare riferimento alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alle problematiche ambientali delle attività produttive".

Ha progettato e coordinato per l'Università di Firenze il portale web nazionale ISPESL per la salute e sicurezza dei giovani nei luoghi di lavoro "GSLnet - Partiamo bene, la sicurezza sul lavoro comincia da giovani".

Ha progettato e coordinato per ARPAT il progetto TeleSicur "Sistema integrato per la informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro", è stato il webmaster del portale web del progetto e del sistema di telelavoro e teleformazione on-line, finanziato dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo.

 

Il Dott. Ing. Claudio Nobler organizza corsi di formazione e svolge attività di progettista e docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro e con varie agenzie formative a livello nazionale.

 

 

 

Il Curriculum-vitae completo del Dott. Ing. Claudio Nobler è disponibile on-line.

 

Il Dott. Ing. Claudio Nobler opera come consulente e progettista libero professionista in principalmente in Toscana (specie a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Massa Carrara, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto), in Lombardia (specie a Milano, Bergamo), in Umbria (specie a Perugia), in Lazio (specie a Roma), in Calabria (specie a Cosenza).

E' comunque disponibile per attività di progettazione e consulenza su tutto il territorio nazionale, anche grazie ad una rete di partners.

Infatti le zone operative dello Studio PC "Progettazione & Consulenza Globale Integrata"  sono le seguenti:

Toscana (specie a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Massa carrara, Livorno, Siena, Arezzo), Grosseto), Lombardia (specie a Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese), Piemonte (specie a Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano - Cusio - Ossola, Vercelli), Valle d'Aosta (specie ad Aosta), Trentino Alto Adige (specie a Trento e Bolzano), Friuli Venezia Giulia (specie a Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine), Veneto (specie a Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza), Emilia Romagna (specie a Bologna, Ferrara, Forli - Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini), Liguria (specie a Genova, Imperia, La Spezia, Savona), Umbria (specie a Perugia e Terni), Marche (specie ad Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino), Lazio (specie a Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo), Abruzzo (specie a L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo), Molise (specie a Campobasso, Isernia), Campania (specie a Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno), Calabria (specie a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia), Puglia (specie a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Barletta - Andria - Trani), Basilicata (specie a Potenza, Matera), Sicilia (specie a Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani), Sardegna (specie a Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Carbonia - Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia - Tempio).



Share/Bookmark